Lavaggio
Perchè lavare il tuo tappeto?
È consigliabile lavare un tappeto, soprattutto se pregiato, almeno ogni tre-quattro anni, affidandovi a mani esperte.
Anche se pulito quotidianamente, nelle fibre del tappeto di impregna lo sporco: polvere, sporcizia, e lo stesso calpestio danneggiano il tappeto e impattano negativamente sulla sua bellezza.
L'operazione di lavaggio va considerata, oltre che dal punto di vista della pulizia e dell’igiene, anche per la bellezza del tappeto, per ridonare alle fibre naturali la lucentezza e la morbidezza originarie.
È necessario utilizzare detergenti appropriati che siano al contempo delicati ed efficienti, in grado di eliminare ogni traccia di smog e grasso che, nel tempo, renderebbero le fibre rigide e delicate.
Il “Servizio di Lavaggio HERIZ” ottempera a tutte queste regole trattando i vostri tappeti con la massima cura ed amorevolezza, proprio come se fossero propri.
La nostra tecnica
Controllo di eventuali problematiche del tappeto (buchi, tagli, strappi, scoloriture) e identificazione del capo attraverso codice a barre personale .
Il tappeto inizialmente è inserito all'interno del sistema di lavaggio per essere battuto e depolverato.
Tale operazione permette di smuovere ed eliminare le impurità annidate nella trama e nell’ordito. La seconda fase è di fondamentale importanza, con essa si mira a una triplice finalità: fissaggio del colore, prelavaggio e trattamento igienizzante.
Il lavaggio a mano del tappeto è il lavaggio più tradizionale e anche più salutare per ogni tipo di tappeto. È indicato soprattutto per i tappeti più delicati, come quelli antichi e vecchi e quelli con colori vegetali. Il lavaggio a mano del tappeto è in grado di mantenere integre le caratteristiche del tappeto, quali colore, morbidezza e lucentezza.
Ogni tappeto viene lavato a mano singolarmente, utilizzando acqua ionizzata e detergenti specifici non aggressivi. Prima di qualsiasi lavaggio provvediamo ad ispezionare il tappeto per valutare il grado di sporco e se sono presenti danni.
Dopo il lavaggio si procede all’asciugatura del tappeto. Questa attività può essere svolta in modo naturale al sole oppure a temperatura controllata.
Il lavaggio a mano del tappeto viene svolto nel nostro stabilimento di Roma da personale esperto.